Vitamine

Che le vitamine siano indispensabili per la vita è cosa risaputa. Fu un biologo polacco a dare il nome ‘vitamina02bae342b70baa7c40ee85dcbf1b936a.jpg ad un composto che aveva le proprietà di curare il ‘beri beri’. Questo composto fu denominato vitamina B. E’ stato appurato che queste molecole organiche, sono coinvolte in processi talvolta fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Molte vitamine esercitano il loro compito in coppia con gli enzimi nell’esplicazione delle funzioni metaboliche.

Si dividono in due gruppi per il loro comportamento nei confronti dei grassi e dell’acqua. Nel primo caso si definiscono vitamine liposolubili mentre nel secondo caso abbiamo le cosiddette vitamine idrosolubili.

 

Le vitamine che appartengono al gruppo delle liposolubili sono: A,D,E,K. Queste vengono immagazzinate dal nostro corpo nel tessuto adiposo e nel fegato e ben difficilmente possono essere espulse attraverso il sudore o l’urina.  Le vitamine idrosolubili invece vengono eliminate e consumate con molta più facilità attraverso le urine, le feci ed il sudore, ed è per questo che ne dobbiamo assumere ogni giorno una certa quantità.

 

Gran parte delle vitamine, viene assunta attraverso una corretta ed equilibrata alimentazione. Oggi è molto raro riscontrare una carenza di vitamine nei soggetti che vivono nei paesi più industrializzati, anche se spesso, la coltivazione, un cibo troppo raffinato o eccessivamente trattato, il fumo e l’inquinamento, l’assunzione di farmaci, alcol ed altro ancora, possono determinare un impoverimento dell’apporto vitaminico degli alimenti assunti.

Tra le vitamine più importanti che esamineremo nei prossimi post, segnaliamo:

 

Vitamina A

Vitamine del complesso B

Vitamina C

Vitamina D

Vitamina E

Vitamina K

Vitamineultima modifica: 2008-06-12T08:05:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo