Vitamina A e Betacarotene

Dell’importantissimo ruolo che le vitamine ricoprono nel mantenimento di un corpo in salute e per un generale benessere dello stesso, abbiamo parlato in un recentissimo post. La natura amica, ci ha fornito e ci fornisce7a28dfa222324250589ff963d1de5c06.jpg tuttora, quanto necessario per il nostro meraviglioso organismo. Oggi prendiamo in esame la vitamina A e il betacarotene.  La vitamina A, si trova in natura in alimenti di origine animale e quindi, olio di pesce, fegato, uova e latticini. Il betacarotene invece è contenuto sottoforma di pigmento naturale in alcuni vegetali, frutta e verdura a foglia verde, ortaggi arancioni e giallo. Nel fegato il betacarotene viene trasformato in vitamina A, ed è per questo che viene definito una ‘provitamina’

Vitamina A e betacarotene sono importanti per aumentare attraverso una opportuna stimolazione, il sistema immunitario. Utile per mantenere una buona salute degli occhi e anche per combatterne i disturbi più comuni. Valido aiuto viene poi fornito all’apparato respiratorio, alla struttura dei denti soprattutto nei bambini, alla crescita e nutrimento delle ossa. Vitamina A e betacarotene sono importanti anche per la prevenzione di malattie cardiache e per mantenere una pelle in forma e perfettamente sana.

 

Attenzione:

L’assunzione prolungata di Vitamina A, è sconsigliata in quanto può portare ad un intossicazione della milza e anche del fegato. Nel caso in cui si abbia bisogno di un’integrazione di vitamina A è consigliabile assumerla sottoforma di betacarotene.

Infine si raccomanda la massima cautela nel prendere sia la vitamina A sia il betacarotene in soggetti quali, forti fumatori e forti bevitori.
Vitamina A e Betacaroteneultima modifica: 2008-06-23T10:10:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo