Vitamina E

In Natura Amica oggi parliamo di vitamine e nello specifico di vitamina E. La vitamina E è una delle più5a2b9f5a61215d602060b332e009141f.jpg importanti per il nostro organismo, appartiene al gruppo delle vitamine liposolubili, viene cioè, immagazzinata nel tessuto adiposo e nel fegato del nostro corpo. Fondamentale per la produzione di globuli rossi e nella protezione della membrana cellulare, la vitamina E è un importante antiossidante, ritarda l’invecchiamento delle cellule e protegge l’apparato respiratorio dai danni dell’inquinamento e non ultimo da quelli derivati dal fumo.

Soprannominata la vitamina “antisterilità”, la vitamina E è antiabortiva e come si diceva, utilissima nel rafforzare la fertilità. Svolge un’azione preventiva nei confronti dell’arteriosclerosi e quindi anche delle malattie cardiovascolari, è importante e di aiuto nello sciogliere i trombi, nell’ossigenare il sangue e nella normale attività dei capillari.

 

La vitamina E nelle donne regola i flussi mestruali e in menopausa diminuisce le vampate di calore, inoltre durante il periodo premestruale, riduce la tensione mammaria. Il tocoferolo, nome chimico della vitamina E, trova applicazione nella cura di disturbi neurologici e essendo un rinforzante del sistema immunitario, nel combattere alcune infezioni virali.

 

Una carenza di vitamina E seppur rara e difficile può determinare una fragilità dei globuli rossi con la conseguente minaccia di anemia, si possono riscontrare problemi alla circolazione e al cuore, distrofia muscolare, sterilità e in qualche caso anche impotenza, aborti spontanei.

 

Vanno soggetti a carenza di vitamina E chi soffre di malattie epatiche o intestinali, i forti fumatori e i prematuri.

 

Avvertenze: Se si segue una terapia anticoagulante o si è avuto a che fare con trombi deve assumere la vitamina E solo sotto controllo medico. Vitamina E e pillola anticoncezionale vanno assunte separatamente e a distanza di diverse ore l’una dall’altra, anche in questo caso è consigliabile consultare il medico.
Vitamina Eultima modifica: 2008-06-30T10:10:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo