Capelli da…mare

Natura amica ci viene oggi in soccorso sul tema capelli/estate. Che la chioma durante la bella stagione venga7caabf7206450f523314643e73c9bf9a.jpg messa a dura prova è un dato di fatto inconfutabile. In natura esistono rimedi ad hoc anche per questo tipo di inconvenienti. Ecco allora cosa ci consiglia nello specifico natura amica:

In caso di cute secca, piccoli eczemi e pelle troppo arida si può far ricorso alla propoli. Indicata anche in caso di capelli sfibrati da numerose tinture e dalle diverse sostanze chimiche, la propoli è il rimedio naturale anche per chi sente un prurito più o meno insistente alla testa.

Si tengono in posa per una ventina di minuti un 30 gocce all’incirca di propoli glicolica dopo aver massaggiato accuratamente il cuoio capelluto. Quindi si passa allo shampoo. Volendo, se si vuol fare una cosa veloce, si può optare per il versamento di 5 gocce direttamente in un cucchiaio di shampoo e procedere nel lavaggio.

 

Per mantenere i capelli in forma e il naturale colore, importantissimi sono lo zinco e il rame. Lo zinco da equilibrio e rafforza un capello particolarmente sfibrato mentre il rame ne mantiene la naturale colorazione. Rame e zinco possono essere assunti anche sottoforma di integratori o oligoelementi.

 

Ottimo rimedio per capelli sfibrati e secchi è l’olio di lino. Massaggiate per qualche minuto il cuoio capelluto con questo olio e quindi fate normalmente lo shampoo.

 

Il miglio è di fondamentale importanza per la salute del capello. In esso troviamo tutte le sostanze nutritive necessario al capello per rimanere forte e in forma anche durante il periodo più stressante dell’anno, l’estate. Ricordate di assumerlo sottoforma di yogurt oppure in abbondanti insalate, cotto con miele, nel riso e nelle minestre.

 

Una buona cura per il cuoio capelluto ed il capello arriva anche dall’uso degli olii essenziali. Tea tree e Rosmarino ad esempio sono indicati in presenza di eccesso di sebo e di forfora. L’olio essenziale va aggiunto allo shampoo nella misura di 5 gocce per cucchiaio, quindi procedere con il normale lavaggio.               

 

 

Capelli da…mareultima modifica: 2008-07-02T10:10:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo