Caldo, Magnesio e altri sali minerali per stare meglio

Con l’arrivo dell’estate e del caldo torrido torna di grande attualità il tema relativo a come affrontare al mbf9c4321df1d05509342bac322cc45c3.gifeglio le alte temperature. La Natura Amica anche in questo caso è dalla nostra e ci mette a disposizione tutti gli strumenti per riuscire a fronteggiare al meglio l’emergenza afa. Innanzitutto è bene dire che non bisogna aspettare di avere sete per bere. Col caldo e il relativo sudore infatti si perdono moltissimi liquidi e sali minerali e questi vanno di continuo reintegrati al fine di mantenere in ottima forma il nostro organismo.

Dieci o dodici bicchieri di acqua fresca ma attenzione mai e poi mai ghiacciata, sono il minimo quantitativo consigliato. Eliminare o se non è possibile, limitare proprio al minimo indispensabile le bevande zuccherate e quelle contenenti caffeina. Non far mancare mai dalla dieta abbondanti dosi di verdura e di frutta di stagione.

 

E veniamo ai minerali, essi sono importantissimi per mantenere in buona efficienza il nostro organismo nelle giornate più calde e anche durante un’intensa attività fisica. I sali minerali sono importantissimi per i muscoli e per il buon funzionamento del cuore e del sistema nervoso.

 

Due minerali molto importanti nelle giornate di intenso calore, sono il magnesio e il potassio. Quest’ultimo fa bene al sistema nervoso e ai muscoli, aiuta nel sonno e ottimizza gli scambi tra cellule. Troviamo il potassio nelle banane, nelle patate, nella soia, nel lievito di birra secco, nella frutta secca, nelle noci e nelle mandorle.

 

Altro alleato anti-fatica è il magnesio. Il magnesio garantisce un buon equilibrio di calcio-fosforo, un ottimo metabolismo e aiuta la respirazione cellulare. In combinazione con il potassio, il magnesio aiuta a combattere la stanchezza da caldo, i crampi muscolari, la tachicardia e i vari formicolii. Ottime fonti di magnesio sono le verdure, la soia, frutta secca, legumi e germe di grano.

 

Infine un consiglio per il pranzo e la cena in giornate caratterizzate da un’afa opprimente. Meglio tenersi leggeri oltre che nelle porzioni anche nel condimento. Ottimo alimento estivo è il gelato così come pure ottimo è il tè tiepido, davvero un’ottima bevanda.
Caldo, Magnesio e altri sali minerali per stare meglioultima modifica: 2008-07-07T10:10:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo