Dal sogno alla realtà

A volte ci sembra che i nostri sogni siano difficili da realizzare. Spesso non sono abbastanza definiti e rimanendo nel vago, si p163092023.PNGerdono nel mare delle semplici fantasticherie. Eppure ci sono delle semplici tecniche che possono aiutarci con un minimo di abnegazione a vedere realizzato quello che magari per lungo tempo è stato solo un semplice sogno.

 

Il primo passo per realizzare un sogno è di renderlo concreto e quindi di definirlo scrivendolo. Il sogno deve diventare un’idea e l’idea deve essere messa nero su bianco. Scrivetelo sulla vostra agenda, su post-it che lasciate appesi sul frigo, lo specchio del bagno, il cruscotto dell’auto etc. A questo punto il sogno è diventato qualche cosa d’altro. Un obiettivo.

 

Il secondo importantissimo passo da fare è prendersi un solenne impegno per raggiungere l’obbiettivo che ci si è prefissati. Questo è fondamentale per dare energia, azione e coinvolgimento verso quella che si considera una meta da raggiungere con estrema determinazione.

 

Il terzo passo da compiere è di visualizzarlo come se fosse già raggiunto e voi vi trovaste a saggiare le emozioni immersi da protagonisti all’interno del contesto.  Per aiutarvi in questa fase potreste ricorrere anche a fotomontaggi con voi intenti a godere dell’obiettivo raggiunto.

 

Il quarto passo prevede che rendiate noto l’obiettivo a persone che possano sostenervi nel raggiungimento della vostra meta. In questa fase dovete assolutamente evitare pessimisti e sabotatori di ogni genere quindi, rendete dotto solo chi merita la vostra assoluta fiducia.

 

Il quinto passo consiste nel mettere per iscritto una strategia che vi permetterà di raggiungere il vostro obiettivo. Dovete scrivere anche entro quale data raggiungerete quanto stabilito e quali saranno le tappe intermedie del processo. In questa fase è importante sapere di quali risorse si ha bisogno, quali competenze ci servono e cosa dobbiamo fare.

 

L’ultimo passo è riservato ovviamente all’azione. Nessun obiettivo è stato mai raggiunto senza che prima si fosse entrati in azione. Il primo passo è già un avvicinarsi al traguardo e quindi è fondamentale muoversi, agire, entrare in azione e compiere ciò che va fatto per il raggiungimento dell’obiettivo.

 

Buon divertimento.

Dal sogno alla realtàultima modifica: 2008-08-07T10:05:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo