Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia nasce a Roma il 4 aprile del 1954. Inizia la carriera di cantante dopo aver frequentato vari set 779569167.jpgcinematografici in cui lavorava con “stuntgirl” e come controfigura di Mariangela Melato. Debutta cantando canzoni di Adriano Celentano e Riccardo Zappa. Fiorella Mannoia si fa conoscere dal grande pubblico cantando in coppia con Pierangelo Bertoli un brano di grande successo; “Pescatore”.

 

Come solista la ricordiamo nella sua apparizione a Sanremo con “Caffé nero bollente”. Fiorella Mannoia in questo festival appare molto aggressiva e il suo modo di apparire la pone all’attenzione non solo del grande pubblico ma anche della critica musicale.

 

Il primo successo anche di vendite, per la Mannoia arriva con il Sanremo del 1984. In questa edizione canta “Come si cambia” e il 45 giri è tra i più venduti nelle settimane che seguono la fine della kermesse sanremese. In questa fase si sviluppa la collaborazione con Mario Lavezzi che porta all’uscita di singoli quali “Quando eri tu la musica” “Canto e Vivo” e “Momento delicato” che dà anche il titolo ad un bellissimo album.

 

864734470.jpgCon il singolo “Sorvolando EilatFiorella Mannoia si ripropone al Festivalbar del 1986 e anche in questa occasione non manca di incontrare il favore del pubblico. Pubblico che un anno più tardi farà di lei una delle cantanti più apprezzate e seguite del panorama musicale italiano. E’ il 1987 e Fiorella Mannoia a Sanremo canta “Quello che le donne non dicono” scritta da Enrico Ruggeri. Per la brava cantante romana la soddisfazione del “Premio della Critica” del festival canoro italiano più famoso. Premio che nell’anno seguente verrà bissato da “Le notti di maggio” scritta questa volta dal grande Ivano Fossati. 

 

Da questo momento in avanti per Fiorella Mannoia scrivono i più grandi autori italiani e non solo. Si infittiscono le collaborazioni con artisti del nostro paese ed anche internazionali. Fiorella Mannoia diventa pian piano una cantante di livello internazionale, apprezzata a tutte le latitudini. Tra i suoi lavori ricordiamo: “Canzoni per parlare”, “Di terra e di Vento”, “I treni a vapore”, “Gente comune” e tanti altri ancora.

 

E’ di questi gironi la notizia che anche Luciano Ligabue ha scritto una canzone per Fiorella Mannoia. Titolo del pezzo “Io posso dire la mia sugli uomini” che dal 17 novembre farà da apripista al nuovo Cd di questa bravissima interprete italiana.

 

Ecco un mix di alcune tra le più belle canzoni di Fiorella Mannoia

 

http://rickyrany.myblog.it/media/00/00/1116126427.mp3

 

2051387019.jpg

 

    

Fiorella Mannoiaultima modifica: 2008-10-09T09:05:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo