Giorgia, grandi successi.

http://rickyrany.myblog.it/media/02/00/1210895648.mp3

Audiopost dedicato alla musica di Giorgia. Giorgia nasce a Capaccio in provincia di Salerno il 26 aprile del 1971. Giorgia è una delle cantanti più quotate del panorama musicale italiano. Un’artista dalle doti vocali non comuni che ha ben presto conquistato un nutrito numero di affezionati fans. Giorgia si fa notare per le sue partecipazioni come corista nell’album “Miserere” di Zucchero. Nel 1994 Giorgia arriva a Sanremo nella sezione “Nuove proposte” con un pezzo destinato a rimanere negli annali della manifestazione canora. La canzone si chiama “E poi” e, nonostante si piazzi solo al settimo posto, fa sì che il grande pubblico si accorga delle grandi qualità di Giorgia.

Giorgia-WP1.jpg

 

L’anno successivo Giorgia si aggiudica la kermesse sanremese con “Come saprei”, scritta tra gli altri anche da Eros Ramazzotti. Alla vittoria si aggiunge anche l’ambito premio della critica che Giorgia conquista dopo che solo un altro mostro sacro della musica italiana come Domenico Modugno, era riuscito a fare. Ancora Sanremo nel lungo cammino di Giorgia, questa volta arriva terza all’edizione del 1996 con “Strano il mio destino”.  Il 1997 vede Giorgia impegnata in una collaborazione di prestigio con Pino Daniele. Da questo rapporto artistico nasce il lavoro “Mangio troppa cioccolata” che vende oltre cinquecentomila copie di dischi. La cantante romana cambia decisamente look e anche le sue sonorità diventano più soul.

giorgia.jpg

Altri dischi importanti sono: “Girasole” che contiene oltre all’omonima canzone anche altri successi quali: “Tradirefare” e “Parlami d’amore” e “Di sole e d’azzurro”. Nel 2002 dopo la morte di Alex Baroni a cui Giorgia è stata legata per diverso tempo, esce “Le cose non vanno mai come credi”, un greatest hits con gli indeiti: “Vivi davvero” e “Marzo” dedicata proprio al suo compagno scomparso. Altro grande successo per Giorgia è rappresentato dalla colonna sonora del film “La finestra di fronte” per la quale la cantante incide “Gocce di memoria” canzone che ottiene numerosi riconoscimenti e fa balzare l’artista in testa alle classifiche di vendita di tutto l’anno 2003.

 

Successivamente vengono realizzati: “Mtv unplugget” nel 2005 e “Stonata” nel 2007. Ora è in circolazione il cofanetto “Spirito Libero, viaggi di voce 1992/2008“, la prima raccolta che racconta tutta la vita artistica di Giorgia.

 

Da Sanremo 1994, “E poi”

 

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Giorgia, grandi successi.ultima modifica: 2008-11-27T09:05:00+01:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo