Occhi da non perdere di Vista

Vista e occhi sotto controllo.

Gli occhi e la vista sono tra le cose più preziose che abbiamo. Prenderci cura dei nostri occhi e tenere sottocontrollo la vista è il minimo che possiamo fare, soprattutto una volta oltrepassati i quaranta anni. Ecco cosa andrebbe fatto per la salute dei nostri occhi.

Controlli:

Da bambini, fin dalla tenerissima età, la visita oculistica dovrebbe avere una cadenza annuale. Gli adulti fino ai quaranta anni di età dovrebbero fare un controllo ogni quattro anni massimo. Successivamente la frequenza, in mancanza di diversa indicazione, diventerà biennale fino a stabilizzarsi in controlli annuali dopo il sessantacinquesimo anno di età.

eye_glass.jpg

Consigli:

Evitare di leggere, scrivere o fare lavori che richiedono molta attenzione visiva, con luce scarsa. L’illuminazione deve essere di fondo in tutto l’ambiente e sufficientemente diretta sull’oggetto della nostra attività.

Le lenti a contatto non andrebbero portate per più di massimo 10 ore al giorno avendo cura di far riposare poi gli occhi per evitare fenomeni di irritazione.

Se si lavora al pc, è bene fare una pausa di un quarto d’ora ogni due ore. Questo accorgimento è contemplato anche da diversi contratti di lavoro quindi non si incorre in nessun tipo di infrazione.

Per quel che riguarda l’alimentazione, dobbiamo dare la precedenza a tutto ciò che è vegetale, dalla frutta e verdura alle preziose proteine. Tutti gli alimenti che favoriscono il microcircolo sono ottimi per la vista, così come ottimo è anche un bicchiere di vino rosso.

Occhi da non perdere di Vistaultima modifica: 2009-09-17T06:14:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo