Natale e Capodanno Pranzo e Cenone Regole per non ingrassare

Pranzo e Cenone di  Regole per non ingrassare

Non ingrassare con il Cenone di Natale e Capodanno è possibile. Seguendo le linee guida dell’Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) si può godere del piacere della tavola con il Cenone di Natale e Capodanno senza avere l’assillo della dieta. Le linee guida per una buona e sana alimentazione, valgono tutte anche durante le feste. I consigli per non prendere peso con il Cenone di Natale e Capodanno, sono i seguenti:

pranzo natale.jpg

1- Mangiare solo durante i pasti e non continuamente. Fare una buona colazione e quando possibile, magari tra una festività e l’altra, scegliere un pranzo leggero di sola frutta e verdura.

2- Assaggiare di tutto un po’, non eccedere nelle quantità. Non fare in nessun caso il bis.

3- Mangiare tanta frutta e verdura; se possibile farlo prima di gustare i piatti più “peccaminosi”. Grazie alla presenza di fibra di acqua, riempiranno prima di abbuffarsi.

4- In tavola meglio avere piccole porzioni. Magari ingannare un po’ utilizzando piatti piccoli, sembreranno pieni ed eviteranno gli sprechi.

5- Se c’è la possibilità di scegliere il menù evitare besciamelle, carni grasse, intingoli eccessivi. Priorità a pesce e verdura per condire i primi. Pochi dolci e frutta secca.

6- Risparmiare sulle calorie in eccesso: bere molta acqua e poco alcol; non usare il pane se il pasto è già elaborato, da evitare panettoni e pandori super farciti, sono già molto buoni nella “vecchia” versione.

7- Meglio distribuire gli alimenti nell’arco della giornata. Meglio non mangiare panettone a fine pranzo, ma farlo nelle ore pomeridiane.

8- In caso di abbuffata, il giorno dopo consumare solo frutta e verdura.

9-  Fare più movimento possibile, i giorni dopo, per smaltire il cenone o il pranzo di Natale e Capodanno. Tenere presente che con un’ora e mezza di camminata o mezz’ora di bicicletta smaltirete solo una minuscola fetta di panettone.

10- Dopo le feste, spendere energia nel modo che si ritiene più piacevole. Camminare, ballare, correre, andare in bicicletta, quello che si vuole purché lo si faccia in maniera costante e regolare.

Natale e Capodanno Pranzo e Cenone Regole per non ingrassareultima modifica: 2010-12-22T12:14:22+01:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo