Con le Vitamine gruppo B benessere dalla testa ai piedi

L’importanza delle Vitamine gruppo B tanto benessere, energia, resistenza fisica e mentale purché assunte nella giusta dose e proporzione.

Vitamine gruppo B

Vitamine gruppo B

Quando parliamo di Vitamine gruppo B, benessere è la parola che viene per prima seguita da energia. Le Vitamine gruppo B convertono il cibo in energia, aiutano ad assimilare e trasformare i nutrienti che danno forza e resistenza. Sono vitamine idrosolubili, si sciolgono cioè in acqua, e vengono quasi sempre riunite sotto un grande gruppo perché la loro distribuzione e funzione sull’organismo è strettamente correlata tra di loro. Le proporzioni delle Vitamine Gruppo B sono importantissime, uno squilibrio di una di esse può dare origine a varie malattie.

La Vitamina B1 è essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso, dei muscoli e del cuore. Lavora in collaborazione con diversi enzimi alla scissione dei grassi e dei carboidrati. Aiuta la digestione.

Sintomi da carenza sono:

  • disturbi del sonno
  • disturbi all’appetito e alla digestione
  • irritabilità
  • depressione
  • dolori muscolari

La vitamina B1 è presente nei cereali integrali.

Leggi tutto sui benefici delle Vitamine Gruppo B nella sindrome mestruale

La vitamina B2 interviene nell’eliminazione delle tossine e nella produzione degli anticorpi, è essenziale per l’attività di molti enzimi coinvolti nel processo di trasformazione dei grassi, delle proteine, e dei carboidrati. Utile per le unghie, i capelli e per una buona vista.

Sintomi di carenza sono:

  • prurito e bruciore agli occhi
  • tagli agli angoli della bocca
  • lesioni sulla lingua
  • fotofobia

Vitamina b3 o niacina

Usata nella lotta del colesterolo e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, la niacina ha destato la curiosità di molti studiosi del settore. La niacina è largamente usata come disintossicante dell’organismo intero, previene la pellagra e mantiene la pelle sana e in perfetta forma. Essenziale per l’attività del sistema nervoso, la niacina entra anche nella produzione di ormoni sessuali e si rivela efficacissima anche nel mantenere in piena efficienza l’apparato digerente.

Sintomi da carenza sono:

  • disturbi gastrointestinali
  • affaticamento
  • disturbi del sonno
  • mal di testa

Vitamina B5

E’ un importante parte del coenzima  A attivo nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine nella produzione di energia. La vitamina B5 o acido pantotenico agisce stimolando la secrezione degli ormoni sessuali e anche del cortisone. Questa vitamina è importantissima per la crescita, la stimolazione del sistema immunitario, una pelle e dei capelli sani, la lotta contro lo stress. Sintomi riconducibili ad una carenza di vitamina B5 possono essere tra gli altri: perdita di capelli, crampi muscolari, invecchiamento precoce, disturbi digestivi, dolori addominali, disturbi del sonno, depressione.

Vitamina B6 o piridossina

Favorisce la produzione dei globuli rossi, degli anticorpi e entra nella trasformazione dei carboidrati, dei grassi e delle proteine. Converte il triptofano in niacina. Normalizza il funzionamento del sistema muscolare, nervoso e dell’apparato digerente. E’ utilissima nel mantenimento di un pelle sana e giovane. Ottimi risultati sono stati raggiunti somministrando vitamina B6 in soggetti affetti da patologie come: depressione, diabete,ritenzione idrica, sindrome del tunnel carpale, sterilità e nausea della gravidanza. Sintomi di carenza possono essere: debolezza, disturbi del sonno, dermatite, perdita di capelli, depressione, nervosismo.

Vitamina B8 H o biotina

Detta anche vitamina H, la vitamina B8 favorisce il corretto utilizzo delle proteine e della vitamina B5 e B12 e dell’acido folico. Utilizzata con successo nella cura dell’alopecia e degli eczemi, la vitamina B8 si occupa anche di partecipare come coenzima nella sintesi dei carboidrati e degli acidi grassi. Sintomi da carenza sono: pelle secca, disturbi del sistema nervoso e del sonno,perdita di appetito.

Vitamina B9 o acido folico

Una vitamina davvero importantissima è questo acido folico, fondamentale nella crescita, interviene nella formazione dell’acido nucleico, responsabile della crescita e della riproduzione di cellule nel corpo. Indispensabile per l’equilibrio del sistema nervoso, partecipa alla produzione dei globuli rossi. Usato soventemente nelle cure contro l’anemia, ha ottenuti buoni riconoscimenti anche quando è stato impiegato contro: ulcera dello stomaco,  tensione premestruale, infiammazione della lingua. Sintomi di carenza sono: disturbi gastrointestinali, ulcere negli angoli della bocca, infiammazione della lingua, capelli grigi, anemia. Non ci resta dunque che fare un pieno di Vitamine gruppo B benessere per avere sempre molta energia e tanta forza.

Con le Vitamine gruppo B benessere dalla testa ai piediultima modifica: 2016-08-08T10:30:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo