Come ricordare il nome delle persone

Metodo facile su Come ricordare il nome delle persone appena presentate e quelle che avete visto una sola volta, applicato bene migliorerà la vostra memoria.

Come ricordare il nome delle persone

Come ricordare il nome delle persone

Talvolta, se non si sa Come ricordare il nome delle persone che vi hanno presentato da meno di due minuti, si può andare incontro ad una situazione a dir poco imbarazzante. Questa dimenticanza, quasi istantanea, molti la scambiano per una mancanza di attenzione, alcuni la prendono come un segnale di indifferenza, altri, come un dare poca importanza a chi ci è stato presentato poco prima. Esclusa l’ipotesi che si voglia volontariamente non ricordare il nome della persona presentata, il vuoto mnemonico, va attribuito a tutta una serie di fattori, riconducibile al nostro modo di rapportarci con gli altri.

Spesso, capita che si sia talmente concentrati su se stessi, che il dialogo interno, il pensiero di quello che dovremo di lì a poco dire, il cercare di fare una buona impressione, ci assorba completamente. Inoltre, fisicamente, il fatto di avere un dialogo interiore non ci fa captare nella giusta maniera e quindi memorizzare il nome di colui che ci si presenta. Eppure, esistono al mondo, individui in grado di ricordare perfettamente il nome di persone incontrate anche una sola volta e parecchio tempo addietro. Il punto è che per memorizzare bene, bisognerebbe sapere Come ricordare il nome delle persone, cioè il modo di fissare bene, nella memoria a lungo termine, tutte le informazioni fondamentali su uno o più  soggetti. Dobbiamo pertanto, avere una strategia, un modello da seguire.

Il segreto del Come ricordare il nome delle persone, sta nel coinvolgere più parti possibile del nostro corpo e quindi non solo l’udito ma anche il tatto e la vista.

La prima regola da seguire è ovviamente quella di ascoltare la persona mentre si presenta e di lasciare per un momento da parte qualsiasi dialogo interno. Una volta percepito il nome, ripetetelo mentalmente molto lentamente per tre volte. Fatelo guardando negli occhi l’interlocutore.

La seconda regola coinvolge la parte visiva del nostro sistema, quindi dovete immaginare di scrivere il nome dell’interlocutore sulla fronte di questi, vedere con l’occhio della mente, mentre eseguite questa operazione. Usate il vostro colore preferito e vedete il nome stampato sulla fronte della persona.

La terza regola riguarda il tatto, un tatto mentale. Dovete immaginare di scrivere il nome muovendo il dito in maniera infinitesimale, cioè con micro movimenti. Dovete pensare intensamente come sarebbe scrivere quel nome, che sensazioni vi darebbe etc.

All’inizio vi sembrerà un po’ complicato ma niente è più semplice e divertente. Basta fare un po’ di pratica e per questo, si può iniziare da subito. Magari andate a caccia di nuove conoscenze, fatevi presentare persone su persone. L’importante è esercitarsi e vedrete che i nomi rimarranno scolpiti nella vostra memoria se non per sempre, per un lunghissimo tempo.

Riassunto: Come ricordare il nome delle persone

  • Al momento della presentazione, ripetere molto lentamente mentalmente, guardando l’interlocutore negli occhi, il nome per almeno 3 volte.
  • Immaginate di scrivere, usando il vostro colore preferito, il nome sulla fronte della persona che vi è stata appena presentata, seguite con l’occhio della mente questa operazione.
  • Immaginate di vedere il vostro dito che mentre scrive il nome si muove molto lentamente.
  • Pensate intensamente come sarebbe scrivere su carta quel nome, il tipo di sensazioni che potreste provare.
Come ricordare il nome delle personeultima modifica: 2016-08-27T13:58:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo