Alimenti benessere, quali scegliere per la tavola della salute

Conoscere gli alimenti benessere vuol dire mettere in tavola ogni giorno il cibo che aiuta a mantenerci in Salute e avere tutta l’energia necessaria.

Alimenti benessere

Alimenti benessere, quali scegliere per la tavola della salute

Siamo quello che mangiamo, il cibo è utile al corpo ma può elevare lo spirito, così come gli alimenti benessere, contribuiscono a mantenere buona la nostra salute.  Gli alimenti benessere da tenere sempre in mente nella preparazione dei nostri quotidiani menù, non sono poi molti ma più che sufficienti per permetterci di avere un regime alimentare vario, un apporto ideale di tutti i nutrienti indispensabili al nostro organismo, tutto ciò che serve per soddisfare il nostro piacere, il gusto del mangiare. Spesso, quello che ci crea resistenza verso un “gusto” è solo l’idea che noi abbiamo circa quell’alimento. Facciamo un esempio: gustare del buon cioccolato fondente, diciamo, con oltre il 75% di cacao fondente, è, di primo impatto, poco piacevole per chi è abituato a mangiare del cioccolato normale o al latte. L’amaro, nel vero cioccolato fondente, predomina fortemente e il nostro gusto ha bisogno di un tempo soggettivamente variabile per riscrivere le regole interne circa il sapore che deve avere un buon cioccolato. Questa parentesi, per spiegare come non sempre, il cibo che non soddisfi al primo impatto il gusto vada messo nella lista degli indesiderati perché sono proprio gli alimenti più strutturati, dal gusto naturalmente un po’ forte, a regalarci alla lunga i benefici maggiori.

Vediamo gli alimenti benessere da tenere presente

  • Pesce azzurro e quindi: salmone, merluzzo, tonno. Sono ricchi degli acidi grassi Omega 3 un vero toccasana per arterie e cuore. Buoni da mangiare almeno un paio di volte la settimana.
  • Legumi in genere con un occhio di riguardo per i fagioli, vera miniera di proteine nobili e di sali minerali di tutto rispetto come magnesio e ferro. Anche i legumi andrebbero consumati un paio di volte la settimana.
  • Verdure: Cavolo, spinaci, cicoria etc. vanno cotti possibilmente a vapore, ricchissimi di vitamine e di sostanze utili a prevenire numerose patologie, le verdure andrebbero consumate ogni giorno.
  • Frutta secca: Noci, mandorle e arachidi su tutte, sono ricchissime di grassi ‘buoni’ e quindi una buona fonte di energia oltre ad apportare un ottimo quantitativo di vitamine e minerali.
  • Pomodori. Ricchissimi di sostanze anti-cancerogene come il licopene, sono una buona riserva anche di vitamina C, da soli con un filo d’olio extravergine d’oliva o in una abbondante insalata, costituiscono un contorno di tutto rispetto e pieno di tanto benessere.
Alimenti benessere, quali scegliere per la tavola della saluteultima modifica: 2016-09-19T11:29:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo