Il potere del qui e ora

Mentalmente

  “ Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita!

Ma c’erano sempre ostacoli da superare strada facendo, un qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora tempo, dei debiti che non erano ancora stati regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita.”

Alfred Souza

 

Il concetto è semplice e basilare. Il tempo non fa sconti e non aspetta. Dire o pensare di poter essere felici solo quando si sarà raggiunto questo o quell’altro obiettivo è un modo quasi perfetto per non esserlo mai. Da bambini, volevamo essere adolescenti per avere maggiore libertà, da ragazzi pensavamo fosse meglio diventar presto grandi per assaporare in pieno tutto quello che la vita poteva offrirci. Da adulti abbiamo pensato che la felicità fosse una donna da sposare dei figli da crescere e un conto corrente da ingrassare. Poi abbiamo pensato che forse l’appagamento di ogni nostra gioia non potesse che avvenire con l’avvento della terza età (ma a questa non ci sono ancora arrivato…).

 

Abbiamo sempre non una ma mille buone ragioni per cercare altrove, per guardare oltre. Ma fintanto che andremo alla ricerca di un posto, di un tempo dove si possa trovare la nostra felicità, rimarremo sempre e costantemente delusi. La felicità non è in nessun posto al di fuori del qui e ora.

 

Nessun altro lasso di tempo ci è permesso di vivere, di sperimentare pienamente come questo. Unico e irripetibile. Per questo siamo delusi quando cerchiamo la felicità nelle cose, nei luoghi o nelle persone che non siano quelle che possiamo vivere ora.

 

La felicità non è alla fine della strada ma è la strada stessa. Non è il domani ma l’oggi. Non è la tua compagna come sarà quando sarà diversa ma la tua compagna così com’è adesso. Fare di ogni attimo presente, il miglior momento da vivere con le migliori regole e i più alti valori da applicare, solo così si può sperimentare la felicità.
Il potere del qui e oraultima modifica: 2008-05-08T10:00:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo