Ridere fa bene eccome, è fin troppo facile citare il famoso detto: ‘il riso fa buon sangue’ eppure sempre di più,ricercatori, scienziati e dottori, danno estrema importanza all’atteggiamento del paziente nell’affrontare un patologia piccola o grande che sia. Ridere fa bene e contribuisce a mantenere l’organismo in buona salute e quando il corpo è alle prese con un qualche problemuccio, la risata è un ottimo coadiuvante di tutte le terapie mediche.
Anche se a volte si è alle prese con mille pensieri e grandi problemi, prendere l’abitudine di farsi una grossa, grassa e sonora risata, è solo una questione mentale. Spesso siamo portati a pensare che di fronte a situazioni che richiedono impegno e massima concentrazione, concedersi una risata sia un lusso che non ci si può permettere. Niente di più sbagliato. La risata, anche senza motivo apparente, è un potente mezzo per aumentare la propria capacità di affrontare tutte le situazioni, anche le più complicate.
Ridere rilassa enormemente, contribuisce alla produzione di endorfine responsabili del piacere fisico e mentale, aumenta l’aria che immettiamo nei polmoni con conseguente miglioramento dell’ossigenazione del sangue il che equivale ad avere più energia e una maggiore lucidità mentale.
Non bisogna avere un motivo particolare per farci una bella risata, l’importante è dare il segnale alla nostra mente e al nostro corpo, che abbiamo voglia di ridere, anche di niente o di poco che sia, ma vogliamo ridere. Possiamo iniziare la nostra giornata, guardandoci allo specchio e facendoci un bel sorriso, poi ripensare magari ad una nostra gaffe (chi non ne ha mai fatta almeno una?) e riderci su per un poco. Il nostro cervello a quel punto creerà una traccia del buonumore e questa traccia ogni volta che rideremo diverrà sempre più marcata fino ad diventare un’abitudine, un atteggiamento appreso, fino a quando non vi sentirete dire “beato tu che prendi sempre tutto col sorriso…”.