Chiedete e…vi sarà dato

In Pnl, Programmazione Neurolinguistica, le domande hanno un ruolo molto importante. dcf47e38fcaf1e7dd60feb1374fd5a7a.jpgAvendo a disposizione una enorme banca dati come può essere considerato il nostro cervello, dobbiamo avere anche i migliori strumenti in grado di richiamare tutte le informazioni in esso contenute. Cos’è che ci fa accedere alle migliori risposte riguardo qualsiasi settore della nostra vita? Sono le domande. Chiede e vi sarà dato. Domande migliori ottengono necessariamente migliori risposte. Domande di qualità richiedono risposte dello stesso tenore.

Porsi le giuste domande ci mette in uno stato d’animo migliore, produttivo ed efficace. Di contro domande limitate e qualitativamente scadenti, non avranno altro effetto che quello di renderci risposte e stadi d’animo conseguenti.

 

In qualsiasi momento, circostanza, evento, che ne siate o meno coscienti, il cervello si pone sempre una domanda. La qualità di questa domanda spesso fa la differenza.

 

Se analizziamo il comportamento di due persone in una medesima situazione, possiamo scoprire che le diverse reazioni sono figlie di differenti domande. Facciamo un esempio: Due uomini alle prese con la separazione dalla moglie/compagna. Uno si deprime, si chiude in casa o esce con gli amici e inizia a bere esageratamente. L’altro allarga i propri interessi, conosce gente nuova e presto, trova una nuova compagna.

 

Cos’è che ha spinto queste due persone a reagire in maniera diametralmente opposta? E’ chiaro che nel momento in cui si verifica l’evento, in questo caso la rottura del rapporto affettivo, il cervello per catalogare l’esperienza, deve necessariamente porsi delle domande. Se ad esempio, la domanda fosse di questo tenore: “E adesso come farò a sopportare la solitudine, la vergogna, il mio disordine?” E’ chiaro che le relative risposte partiranno da questi stati d’animo che sono stati elencati.

 

Se invece, ci chiedessimo: “ Come posso far sì che questo evento si trasformi in un’opportunità per cambiare in meglio il mio stile di vita?” Beh questa è una domanda che ci obbliga a ricevere risposte adeguate, che ci fa vedere prospettive migliori. La risposta è già insita nella domanda e ci fa vedere da subito, una soluzione appetibile.

 

Per estensione possiamo applicare il metodo delle migliori domande da porci, a qualsiasi settore della nostra vita. Se subiamo un affronto, stare lì a chiedersi: “perché proprio a me? Ma come si permette? ” etc. non risolve nulla. Domande migliori potrebbero essere: “Come posso far in modo che questo non succeda più?” “Cosa posso vedere di positivo in questa situazione?” Queste sono domande che all’interno contengono il seme per farci accedere a stati d’animo migliori, più produttivi.

 

Impariamo dunque a fare domande di qualità per ottenere informazioni di alto livello che possano tornarci utili in ogni settore della nostra vita.

Chiedete e…vi sarà datoultima modifica: 2008-06-19T10:10:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo