Fotocamera digitale per Natale

Un buon regalo di Natale è sicuramente una fotocamera digitale. Oramai ne fanno di sofisticatissime e capaci di catturare anche il più piccolo dettaglio. A Natale se ti regalano una fotocamera digitale non puoi certo dire di no. I prezzi delle digitali sono oggi molto abbordabili anche se con meno di 150 euro è molto difficile  portarsi a casa un bel giocattolino tecnologico. Se siete in procinto di regalare o regalarvi una fotocamera digitale, prima dell’acquisto ricordate alcune semplici nozioni.

I megapixel stabiliscono la definizione dell’immagine. In realtà il valore megapixel è importante solo ai fini della grandezza della foto che poi si vuol stampare. Tanto per fare un esempio se non avete alcuna intenzione di far stampare mega poster, una fotocamera con 12 megapixel non vi servirà più di una a 5 o 8 megapixel.

 

casio_exilim_card_ex_s600_1.jpg

L’obiettivo è un’altra parte di fondamentale importanza in una fotocamera digitale, generalmente i marchi più prestigiosi tendono a montare sui propri prodotti, componenti in grado di garantire una buona resa. Appurato che si opti per una macchina con zoom ottico, è bene sapere che gran parte dei modelli attualmente in commercio, dispongono di uno zoom standard 3x. Inutile dire che in caso si debba fotografare un soggetto lontano, si potrà usare solo questo margine per avvicinare l’immagine e prenderla meglio. Lo zoom digitale infatti serve solo per un’elaborazione elettronica dell’inquadratura. Un 4x o un 5x sarebbero già una buona soluzione e non vi costerebbe molto di più. Altra funzione indispensabile per un prodotto in linea con i tempi è la “macro”, cioè la capacità di fare foto ravvicinate a soggetti di piccolissime dimensioni come insetti.

 

Per il display bisogna solamente dire che più è ampio e meglio vedrete ciò che dovete riprendere e subito dopo ciò che avrete ripreso. Oggi come oggi i display sono quasi tutti a colori. Per quanto riguarda la memoria, è assodato che di serie le fotocamere hanno una capacità quasi sempre insufficiente a contenere tutti gli scatti che vogliamo regalarci. L’acquisto di una scheda di memoria supplementare è quasi sempre una scelta obbligata. In questo caso bisogna fare attenzione perché ci sono tipi di schede come le Sd ad esempio, che costano molto poco e altre che invece possono costare anche il quadruplo delle prime.

 

casioexilims880-lg.jpg

 

Finiamo con la batteria. Alcuni modelli fanno uso di batteria al litio, tipo quella che troviamo nei telefonini, altri richiedono batterie ricaricabili formato stilo. Nel primo caso, solitamente, nella confezione troviamo anche il caricabatteria, nel secondo invece, dovremo acquistare un comune caricabatterie per stilo. La batteria al litio ha una durata maggiore e può essere ricaricata molte volte mentre le stilo finiscono prima però si trovano più facilmente. Insomma in questo caso, qualsiasi opzione può andar bene.

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Fotocamera digitale per Nataleultima modifica: 2008-12-18T09:05:00+01:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo