Lenticchia, un buon piatto

In questo periodo natalizio spesso sulla nostra tavola fa capolino un buon piatto di lenticchia. La lenticchia oltre ad essere buona è anche molto salutare. Le sue proprietà sono note fin dai tempi antichi e a tutt’oggi la lenticchia gode di ottima reputazione anche tra i più raffinati intenditori di cucina. Riccha di proteine, di fosforo, ferro e magnesio, le proprietà della lenticchia non finiscono qui, risaputo è il suo buon apporto di fibre necessario al buon funzionamento dell’intestino.


lenticchiarscino.jpg

Gli esperti raccomandano di mangiare la lenticchia almeno una volta la settimana per la sua straordinaria capacità di tenere pulito l’organismo e di fornire un ottimo nutrimento attraverso un piatto leggero dal punto di vista della digeribilità. A tal proposito la lenticchia si completa perfettamente con una integrazione di cereali. La lenticchia deve essere conservata lontano dall’umidità, possibilmente chiusa dentro ad un contenitore in vetro.

Con la lenticchia possono essere preparati diversi piatti e le ricette più buone e sfiziose. Si va dagli antipasti e si arriva ai primi dove la crema di lenticchia e lenticchia e riso la fanno da padrone. I contorni possono essere realizzati con insalata e lenticchia e insalata di lenticchia e arance, una vera chicca. Ovviamente da non dimenticare il classico piatto di questo periodo costituito da lenticchia e zampone.

 

Lenticchia, un buon piattoultima modifica: 2008-12-19T09:05:00+01:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo