Acqua: quando e quanta bisogna berne ogni giorno

Bere acqua fa bene al Cuore, alla Pelle, ai Muscoli e alla digestione. Bere acqua è il consiglio più in voga in questi giorni di gran caldo. Bere acqua per reintegrare i liquidi e i minerali andati persi con le abbondanti sudate, bere acqua prima ancora che si avverta la sete. Quale è il giusto quantitativo di acqua da ingerire durante l’arco della giornata? E quando è meglio bere? Gli esperti di alimentazione, medici qualificati, sembra siano concordi nel consigliare l’assunzione di almeno due litri di acqua ogni giorno. Ai due litri vanno aggiunti i liquidi assunti con frutta e verdura tanto da arrivare ai tre litri quotidiani.

Durante il pranzo è consigliabile bere non più di un paio di bicchieri di acqua. Il cibo va ammorbidito ma non diluito troppo per non compromettere la digestione. Non esistono acque ingrassanti o dimagranti mentre è vero che alternare diversi tipi di acqua, compresa quella del rubinetto, aiuta ad integrare meglio le sostanze di cui il corpo ha bisogno. L’acqua fa bene per il sistema cardiovascolare, aiuta i muscoli a mantenersi perfettamente efficienti anche con il gran caldo. Bere acqua nelle dosi consigliate aiuta il corpo a eliminare scorie e tossine, facilita la digestione e dona alla pelle un colorito più salutare.

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Acqua: quando e quanta bisogna berne ogni giornoultima modifica: 2012-07-06T11:19:01+02:00da rickyapple
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