Bottiglie acqua minerale riutilizzo plastica pericoloso

Ci si chiede se per le bottiglie acqua minerale riutilizzo plastica sia pericoloso, possa arrecare danna alla salute

bottiglie acqua minerale riutilizzo

bottiglie acqua minerale riutilizzo

Da tempo si discute sul pericolo più o meno reale riguardo il consumo di bottiglie acqua minerale riutilizzo plastica, se questa pratica possa essere dannosa nel breve medio termine per la salute. Gli esperti in materia, sconsigliano il riuso del contenitore in plastica ove questo non sia espressamente indicato sull’involucro. Da più parti, emerge un problema legato principalmente a due fattori in ordine alle bottiglie acqua minerale riutilizzo plastica:

  • Rilascio della plastica di sostanze dannose per la salute
  • Difficoltà nella sterilizzazione del contenitore prima del riuso

Che la plastica, in determinate condizioni, possa rilasciare sostanze nocive per l’organismo umano è abbastanza noto. E’ sconsigliato ad ogni livello ad esempio, versare o riempire contenitori in plastica con bevande o alimenti caldi. Il calore infatti, agevolerebbe il rilascio di sostanze tossiche contenute nella plastica, sostanze che sarebbero poi ingerite con il cibo o la bevanda. Negli Stati Uniti il riuso delle bottiglie in plastica, è scoraggiato su larga scala per la presenza di BPA ovvero bisfenolo-A. Il BPA è un interferente endocrino presente quasi sempre nei contenitori in plastica ed è capace di migrare nelle bevande o negli alimenti. Questo componente, il bisfenolo-A, è stato vietato in Europa nella produzione di biberon in quanto dannoso per lo sviluppo e la salute dei neonati.

Nessun divieto invece, per la presenza di BPA in lattine per alimenti in scatola, borracce, contenitori in plastica per alimenti, bottiglie in plastica e perfino thermos. Altra considerazione da fare riguardo bottiglie acqua minerale riutilizzo plastica, è che se i contenitori sono stati progettati, studiati, e, realizzati per l’uso di una sola volta, tutto quello che avviene dopo il primo svuotamento, non gode di alcuna garanzia riguardo l’integrità e la tenuta dei materiali di fabbricazione. Per quel che riguarda l’igiene, in caso di riutilizzo di bottiglie di plastica, pare che la difficoltà stia tutta nel lavaggio dei contenitori che, non potendo contare sull’immersione in acqua bollente, perde un elemento fondamentale nella sterilizzazione esponendo quindi, il successivo riutilizzo, alla presenza di batteri più o meno aggressivi.

Bottiglie acqua minerale riutilizzo plastica pericolosoultima modifica: 2016-07-06T12:54:41+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo