Nuvole cariche di elettricità, Temporali sempre più violenti, utili consigli su Come difendersi da fulmini e saette, dove cercare riparo.
In caso di violento temporale o di aria particolarmente carica di elettricità, sapere Come difendersi da fulmini e saette è di fondamentale importanza per evitare danni talvolta irreparabili. Alcune regole di comportamento possono infatti, metterci al riparo da danni maggiori, vediamo Come difendersi da fulmini e saette seguendo i consigli degli esperti.
Cosa fare in caso di temporale con probabilità di presenza di Fulmini e Saette. Fulmini e Saette possono danneggiare anche apparecchiature elettroniche come Tv e Computer. In montagna e al mare la media nazionale di caduta Fulmini e Saette è più alta ma anche le zone interne collinari, non sono esenti dal fenomeno.
Come difendersi da fulmini e saette
Le scariche vengono richiamate da antenne, alberi, pali e tutto quello che si sviluppa in verticale. In zone pianeggianti e con pochi edifici presenti, la nostra altezza può essere un fattore di rischio. Nei centri abitati, solitamente si è ben protetti dalle case e dalle costruzioni dotate di parafulmini. Casa e automobile sono posti sicuri dove riparare in caso di temporale.
- Evitare l’uso del telefono fisso e del cellulare
- Togliere di dosso oggetti metallici tipo collane, braccialetti, orologi, orecchini
- Spegnere il computer e staccare la presa dalla corrente
- Mai cercare riparo sotto alberi o nei pressi di essi
- Evitare l’uso di ombrelli e di oggetti appuntiti
- Camminare se possibile saltellando o su un solo piede
- Non sostare davanti a finestre e porte
- Stare lontano da pali e tralicci
- Mai sdraiarsi, nel caso, meglio assumere una posizione fetale, accovacciata per non formare spigoli.
- Non fare la doccia o il bagno durante un temporale
- Non usare apparecchi elettrici tipo Phon, Scopa elettrica, Frullatore e simili, Tv, radio etc.
Maggiori info qui