Benessere Bio Naturale

Colore del carattere, cromoterapia per stare meglio

Il Colore del tuo carattere, la cromoterapia

Colore del carattere, cromoterapia per stare meglio, scopri di che colore sei e come avere più benessere con le  ultime scoperte della cromoterapia

Il Colore del tuo carattere, la cromoterapia aiuta a stare meglio

Colore del carattere, cromoterapia per stare meglio, sempre più autorevoli studi, portano a conoscenza gli straordinari effetti dei colori nella vita di ogni giorno. Recentemente, è stato dimostrato come anche il colore delle posate o del piatto, possa influenzare la percezione del cibo. Nata duemila anni fa in Cina poi rispolverata nell’800, la cromoterapia, si serviva di luci, vetri e stoffe colorate. L’uso della cromoterapia come aiuto nella cura di disturbi più o meno complessi, 

si perde nella notte dei tempi. Fin dalla sua scoperta, le applicazioni furono molteplici e la capacità dei colori di influenzare oltre che il morale, anche la chimica del corpo e il generale benessere dell’individuo, divenne presto una tesi inconfutabile.

Così troviamo che già tempo addietro, i depressi venivano trattati con il colore verde e il blu, il giallo serviva invece per chi aveva problemi allo stomaco. Per gli anemici, i linfatici e gli abulici, la stimolazione avveniva attraverso il rosso. Il viola infine contribuiva a rendere meno fastidiosa l’insonnia.

I colori cosiddetti freddi o tenui hanno il potere di calmare, rilassare e distendere ma al contempo, possono indurre anche un effetto avvilente, quasi di depressione. Sono indicati per ambienti dove si studia o ci si rilassa.
 
I colori forti o caldi, vengono invece considerati stimolanti, energizzanti ed eccitanti e trovano il loro miglior uso per ambienti dove si svolgono lavori manuali o anche sale da ritrovo.
 
Vediamo in sintesi le principali caratteristiche associate ai principali colori:

Grigio

Viola

Rosso

Giallo

Verde

Blu Scuro

 

Nero

Marrone

Colore del carattere, cromoterapia per stare meglioultima modifica: 2015-09-13T13:50:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo