Benessere Bio Naturale

Piedi decalogo salute e perfetta forma

Da tenere sempre in mente per i Piedi decalogo salute e perfetta forma, aiuta il benessere generale dell’organismo

Piedi decalogo salute

Arriva uno strumento ricco di utili informazioni, Piedi decalogo salute per il benessere e la cura di tutto il corpo. Piedi in perfetta forma e buona salute con il decalogo da seguire con molta attenzione. Scarpe strette, scarpe da ginnastica, tacchi alti o zeppe. Questi sono solo alcuni tra i tanti motivi che possono creare seri problemi ai piedi. Quando decidiamo di acquistare un paio di scarpe, dobbiamo sempre tenere presente quale sia la scelta migliore in relazione alla salute e quindi al benessere dei nostri piedi. Avere cura dei piedi, vuol dire evitare, per quanto possibile, danni come l’alluce valgo, le verruche, dita a martello, le unghie incarnite, i calli, il piede piatto. Questo il decalogo proposto in rete dal Corriere:

  1. Indossare scarpe di buona fattura che si adattino perfettamente al proprio piede, non troppo strette e senza stringerle eccessivamente; le donne dovrebbero limitare al massimo l’uso di tacchi alti e zeppe.
  2. Le scarpe da ginnastica andrebbero usate solo per l’attività fisica, perché riducono la traspirazione del piede; qualsiasi tipo di scarpa, inoltre, non andrebbe portato per oltre due giorni consecutivi.
  3. È bene acquistare le scarpe nel pomeriggio inoltrato, quando il piede è più affaticato e gonfio, scegliendo una misura che sarà comoda poi per tutta la giornata.
  4. Sì alle calze di cotone, che però non devono essere strette e comprimere piede o gamba; meglio evitare i tessuti sintetici, perché non lasciano traspirare abbastanza la pelle. 
  5. Camminare è l’esercizio migliore per il piede, in particolare per gli anziani.
  6. Non togliere le callosità con strumenti improvvisati o con i callifughi, perché se non sono applicati bene possono ledere il tessuto sano attorno.
  7. Non tagliare mai le unghie troppo corte e mai ai lati, in diagonale, perché è più probabile che ricrescano incarnite o si sviluppino infezioni.
  8. Curare l’igiene quotidiana con acqua tiepida, sapone neutro e asciugare bene (l’umidità favorisce le infezioni).
  9. Ispezionare i piedi ogni giorno per verificare che non ci siano alterazioni come rossori, macerazioni, ferite, callosità; nei bambini, controllare che le scarpe non abbiano punti di maggiore usura, segno di possibili difetti di andatura o postura.
  10. Sottoporsi a visita podologica periodicamente.

fonte

Piedi decalogo salute e perfetta formaultima modifica: 2015-12-11T19:09:26+01:00da
Reposta per primo quest’articolo