Profondo Rilassamento

C’è un modo per allentare le tensioni,  alleggerire il peso dei tanti impegni, di un lavoro pressante. Una tecnica che ci regala benessere fisico e soprattutto mentale. Un modo facile facile per raggiungere un profondo rilassamento.

Quando si sente parlare di meditazione, autoipnosi, rilassamento profondo, chi non si è mai avvicinato a queste discipline, si ritrae come fosse al cospetto di un pericolo.

Molti hanno paura di metter mano alla propria mente, di capire come funziona il cervello, di sapere come sia possibile influenzare attraverso un modo di pensare la quasi totalità della propria esperienza.

Non ho la pretesa con queste poche righe, di produrre radicali e sostanziali cambiamenti nell’esistenza di alcuno, pur tuttavia il solo riuscire a far attecchire un seme nel deserto, sarebbe già di per sé, un grande risultato.

 

Il modo migliore per sperimentare con il proprio corpo, il potere del pensiero, consiste nell’iniziare a praticare a piccoli passi, alcuni elementari esercizi capaci di sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata. Basta ricavarsi 10-15 minuti di assoluto silenzio e isolamento, per raggiungere un benefico e quantomai salutare profondo relax.

 

Dunque ritiratevi in uno spazio, dove sapete di non poter essere disturbati. Se avete un letto o un divano va benissimo, anche una poltrona o una sedia vanno bene, tuttavia, dovendo imparare a lasciarci andare, sarebbe meglio per le prime volte, qualcosa dove ci si possa distendere.

 

Adesso abbassate le luci, slacciate tutte le cose che possono creare una tensione, cinture, orologi, braccialetti etc.

Stendetevi e chiudete gli occhi.

Iniziate a prestare attenzione al respiro. Non cercate di modificarlo, osservatelo semplicemente nel suo venire e andare. L’aria fresca entra, e poi calda, esce.

Immaginatevi adesso, immersi nel vostro posto ideale. Un posto che vi dia serenità, pace, sicurezza. Può essere un paesaggio di campagna, un verde prato fiorito, o la montagna, il mare, un lago e via dicendo.

Respirate in mezzo a questo vostro paesaggio ideale.

Immaginatevi, sereni e completamente rilassati.

 

Se siete principianti, dovreste avere degli effetti diciamo…collaterali.

Niente paura.

Si tratta della vostra mente che cercherà di farvi desistere dal vostro proposito di rilassarvi.

Quindi in questa prima fase, potreste anche registrare, ma non è detto, un leggero aumento di alcune tensioni.

Ripeto niente paura, è una cosa del tutto naturale.

State cercando di domare un purosangue mica un asinello.

 

I brutti pensieri, le angosce che dovessero presentarsi durante questa prima fase, questi primi approcci con il rilassamento profondo, non vanno assolutamente combattuti.

Il perché è molto semplice, combattendoli non farete altro che conferire loro più forza. In un prossimo post, vi spiegherò anche il perché questo accade.

 

Dunque, in presenza di elementi turbativi, limitatevi ad osservarli dal vostro punto di forza…il vostro paesaggio preferito, dove vi sentite forti ed in pace con tutto.

Continuate a respirare e tornate alla sensazione di calma, pace e serenità. Fatelo ogni volta che un brutto pensiero o semplicemente un pensiero diverso vuole distrarvi dal vostro allenamento alla distensione.

Ripetetevi mentalmente frasi come:

         “Divento calmo e sereno di momento in momento sempre di più”

          “Mi vedo e mi sento completamente rilassato, ogni parte del mio corpo è completamente rilassata”

 

Per adesso continuate ad esercitarvi con questi primi elementari esercizi, una decina di minuti al giorno possono bastare. Non aspettatevi subito chissà quali stravolgimenti nel vostro modo di gestire lo stress. Intanto abbiamo aperto una via. Da qui potremo inoltrarci su altri sentieri, sempre più profondi e sempre più efficaci.

Profondo Rilassamentoultima modifica: 2008-04-12T19:15:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo