Dieci o dodici bicchieri di acqua fresca ma attenzione mai e poi mai ghiacciata, sono il minimo quantitativo consigliato. Eliminare o se non è possibile, limitare proprio al minimo indispensabile le bevande zuccherate e quelle contenenti caffeina. Non far mancare mai dalla dieta abbondanti dosi di verdura e di frutta di stagione.
E veniamo ai minerali, essi sono importantissimi per mantenere in buona efficienza il nostro organismo nelle giornate più calde e anche durante un’intensa attività fisica. I sali minerali sono importantissimi per i muscoli e per il buon funzionamento del cuore e del sistema nervoso.
Due minerali molto importanti nelle giornate di intenso calore, sono il magnesio e il potassio. Quest’ultimo fa bene al sistema nervoso e ai muscoli, aiuta nel sonno e ottimizza gli scambi tra cellule. Troviamo il potassio nelle banane, nelle patate, nella soia, nel lievito di birra secco, nella frutta secca, nelle noci e nelle mandorle.
Altro alleato anti-fatica è il magnesio. Il magnesio garantisce un buon equilibrio di calcio-fosforo, un ottimo metabolismo e aiuta la respirazione cellulare. In combinazione con il potassio, il magnesio aiuta a combattere la stanchezza da caldo, i crampi muscolari, la tachicardia e i vari formicolii. Ottime fonti di magnesio sono le verdure, la soia, frutta secca, legumi e germe di grano.