Nuova Influenza, Garattini dice no a vaccinazione di massa

Nuova influenza, Garattini critica la decisione di una vaccinazione di massa. In merito alla nuova influenza e alla vaccinazione di massa paventata dal governo italiano, c’è da registrare l’opinione del famoso farmacologo Garattini. Garattini, in una intervista all’Ansa, ha tenuto a sottolineare che la vaccinazione di massa così come illustrata dal ministro della sanità del governo italiano, ove il virus A/H1N1 dovesse rimanere tale e quale a quello attuale, non sarebbe necessaria. Il dubbio nasce dal fatto che mentre da una parte si afferma con sufficiente autorità e certezza che il virus della nuova influenza è poco aggressivo, dall’altra si mette in moto tutto un programma di vaccinazione di massa che non può non creare un allarmismo nella popolazione. Inoltre, viene spontaneo chiedersi come mai non si è fatto nulla, proprio da parte dell’Oms, per impedire che il virus si propagasse in tutto il mondo a partire proprio dalle zone in cui era stato individuato il focolaio iniziale? E perché a tutt’oggi, i viaggi verso quei paesi che sono stati maggiormente colpiti dalla nuova influenza, non vengono sconsigliati?

vaccino.jpg

Giorni fa, un esponente dell’Oms in Italia avrebbe dichiarato che la vaccinazione su larga scala, non sarebbe dettata dalla pericolosità del virus ma dall’esigenza di non far paralizzare l’intero paese. In pratica, essendo un virus ad elevatissima trasmissione, si vuol evitare di avere un numero incontrollabile di ammalati, capace di bloccare la nazione. Non mi sembra una grande spiegazione. Comunque, ecco cosa ha detto Garattini all’Ansa:

–         Il virus A/H1N1, ha spiegato Garattini già nelle scorse settimane, “ha una virulenza mite. Bisogna informare, ma il pericolo – sostiene – é per quelli che vengono dalle zone colpite”. Quanto ai farmaci antivirali da utilizzarsi in caso di contagio, come il Tamiflu, Garattini rileva che “in realtà l’attività del farmaco è poca. Nell’influenza normale si risparmia un giorno di malattia su cinque o sei. Però – avverte – ci sono effetti  collaterali . Non è che si faccia un grande affare a prenderlo”.

–         Se il virus A/H1N1 manterrà il livello di virulenza attuale con la bassa aggressività clinica sinora registrata, “non c’é la necessità di vaccinare tutta la popolazione” ma, afferma l’esperto, “sarebbe piuttosto opportuno valutare l’ipotesi di vaccinare solo gli operatori sanitari”.

–         “Certamente – ha detto Garattini – c’é una grande pressione da parte dell’industria, che ne trarrà molte risorse economiche”. Infatti, “solo fra alcuni mesi si potrà vedere se è veramente necessario questo quantitativo di vaccino in produzione oppure no. Ma se il virus rimane quello che è al momento, allora non ci sarà bisogno di vaccinazioni di massa

–         Se invece il virus dovesse mutare, ha avvertito Garattini, “non è detto che il vaccino in produzione sia in grado di proteggere”. Dunque, “realisticamente – ha commentato – quello che andrebbe fatto in questo momento è cercare di diminuire le possibilità di infezione, controllando le frontiere e invitando la gente ad evitare luoghi a rischio e affollati e ad adottare strette misure igieniche”.

–         Il punto, avverte, “é che si sta focalizzando l’attenzione solo sulla nuova influenza, dimenticando le altre emergenze sanitarie in atto, a partire dall’Aids“. Al momento, ha concluso Garattini, “non siamo di fronte a un reale pericolo e il numero di contagio da virus A/H1N1 nel mondo, sebbene in crescita, resta comunque inferiore a quello relativo a una normale influenza stagionale“.

Le domande a questo punto sono:

– Perché non si è fatto nulla per circoscrivere il folocaio di una ‘pericolosa’ influenza con caratteristiche pandemiche?

– Perché se il virus ha virulenza mite e il contagio è ben al di sotto di una normale influenza, si sta creando tutto questo allarmismo?

– Se ono si conosce l’effetto del vaccino anche su eventuali mutazioni del virus, ha senso parlare di vaccinazioni di massa?

Nuova Influenza, Garattini dice no a vaccinazione di massaultima modifica: 2009-07-27T09:05:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo