Idratazione Bambini consigli pediatri stop Energy Drink

Ecco i consigli dei pediatri per una giusta idratazione dei bambini, no agli Energy Drink. L’occasione è il VI Congresso nazionale della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) in programma a Genova dal 27 al 29 settembre 2012.

idratazione bambini,pediatri,energy drink,

I pediatri, sottolineano come una buona idratazione sia indispensabile nella crescita psicofisica dei bambini così come del tutto sconsigliato è far bere ai piccoli bibite del tipo Energy Drink in quanto contenenti troppa caffeina. I consigli dei pediatri per l’idratazione dei bambini si possono riassumere nei seguenti punti:

  1. Mantenere un buon livello di idratazione assumendo quotidianamente una quantità di liquidi capace di soddisfare il fabbisogno del bambino.
  2. Preferire acqua quale alimento preferito per una buona idratazione
  3. Altre bibite contengono nutrienti e calorie che, armonizzate con i cibi assunti, possono contribuire ad una buona idratazione del bimbo evitando inutili eccessi.
  4. Fare attenzione al contenuto delle bibite leggendo sempre attentamente i componenti riportati sull’etichetta.
  5. È bene educare il bambino al consumo di bevande che contengono elementi utili al suo sviluppo limitando al massimo quelle poco salutari.
  6. Commisurare il consumo di bevande al dispendio energetico del bambino.
  7. Bibite contenenti dolcificanti, trovano impiego in presenza di patologie accertate come diabete o in presenza di obesità
  8. No agli Energy drink per il troppo contenuto di caffeina
Idratazione Bambini consigli pediatri stop Energy Drinkultima modifica: 2012-09-26T12:58:24+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo