Legge Obbligo Gomme Termiche: catene addio?

Un emendamento approvato al Senato, potrebbe significare l’obbligo di montare gomme termiche escludendo di fatto la possibilità di scelta con le catene.

gomme termiche obbligo.jpg

Gomme termiche obbligatorie e catene addio? La domanda e la polemica è divampata subito dopo l’approvazione al Senato dell’emendamento 8.17 del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n.179. Il provvedimento, è bene specificarlo, al momento non è definitivo e, sostanzialmente non prevede nessun obbligo assoluto. Va rimarcato altresì, che nessuna delle precedenti ordinanze che regolano l’uso di catene o gomme termiche è stata abrogata o sostituita.

L’emendamento che tanto sta facendo discutere, è di natura preventiva, si applicherebbe cioè, solo in determinate condizioni atmosferiche, in presenza di criticità annunciate e di difficile gestione. L’eventuale obbligo viene deciso dall’Ente Gestore della Strada ma avrebbe solo carattere temporaneo, limitato nel tempo anche a solo poche ore e valido al di fuori dei centri abitati.

L’intento è quello di favorire, in determinate condizioni di meteo avverso e, in strade strette, la normale fluidità della circolazione dei mezzi.

Legge Obbligo Gomme Termiche: catene addio?ultima modifica: 2012-12-07T11:06:24+01:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo