Con la partenza alle porte, le Vacanze sicure iniziano con un indispensabile controllo auto dal meccanico di fiducia, ecco cosa mettere a punto
Non sono mai abbastanza le raccomandazioni per vivere Vacanze sicure, prevedere per quanto possibile, quegli imprevisti che possono rovinare il periodo annuale di riposo tanto atteso. Tra i controlli da fare prima della partenza per la metà estiva, il controllo auto è sicuramente tra i più importanti. Vacanze sicure significa anche viaggiare in tutta tranquillità avendo messo a punto le parti più importanti della propria auto. Evitare di rimanere in panne sotto il sole cocente dell’estate è quanto meno auspicabile, il nostro meccanico di fiducia o la nostra autofficina referenziata, possono in tal senso, ridurre notevolmente tale rischio.
Per contribuire alle nostre vacanze sicure, il controllo auto dovrebbe riguardare principalmente queste parti
- Ammortizzatori. Danno stabilità all’auto, va verificato se sono carichi a sufficienza.
- Gomme. Pressione e usure degli pneumatici.
- Olio. Un buon olio, fresco e non troppo usurato, permette al motore di fare molti chilometri senza eccessivo surriscaldamento.
- Liquido refrigerante. Va controllato il livello indicato dalla casa automobilistica e se necessario, va rabboccato.
- Liquido freni e pasticche. Controllo all’impianto freni va fatto in maniera completa e scrupolosa.
- Liquido vaschetta lavavetri. Va rabboccata.
- Spazzole tergicristalli. Se troppo secche o usurate, vanno sostituite.
- Segnalatori luminosi e fari. Controllo luci indispensabile e in caso di malfunzionamento, le lampadine difettose vanno cambiate. È buona norma portare qualche lampadina e qualche fusibile di ricambio in caso di emergenza.
- Controllare anche lo stato della batteria e se necessario e possibile, rabboccare con acqua demineralizzata il livello degli elementi.
In caso di problemi durante il viaggio, un ottimo sito di consultazione officine online lo trovi cliccando QUI