Osservare il respiro: come fare meditazione, svuotare la mente e aumentare  il benessere

Come fare meditazione, in cosa consiste svuotare la mente cosciente, liberarla dai pensieri quotidiani per aumentare salute e benessere. Via le preoccupazioni, lontano da noi quei pensieri pesanti che disturbano il nostro quotidiano vivere.

Osservare il respiro: come fare meditazione, svuotare le mente e aumentare  il benessere

Osservare il respiro: come fare meditazione, svuotare la mente e aumentare  il benessere

Meditare più volte a giorno porta indiscutibili benefici sia dal punto di vista mentale che da quello strettamente fisico.

Leggi quando e come ottenere i migliori vantaggi dalla meditazione

Raggiungere un elevato livello di rilassamento, non è poi così difficile, con la pratica e la perseveranza è possibile. Si inizia con qualche semplice esercizio, tipo osservare il respiro senza giudizio. L’ambiente, l’abbigliamento e la posizione, sono elementi che possono determinare la qualità della meditazione.

L’ambiente giusto

Una stanza con una luce tenue, possibilmente lontana da fonti di rumori. Smartphone silenziato, abiti comodi che non stringano in vita. L’esercizio si può fare in diverse posizioni, ve ne suggeriamo un paio:

  • Seduti con la schiena dritta, le gambe incrociate (posizione Loto), le mani in posizione Zazen.
  • Sdraiati con gambe leggermente divaricate e braccia stese lungo i fianchi.
posizione mani Zazen

posizione mani Zazen

Come fare meditazione

Si inizia semplicemente chiudendo gli occhi e osservando (ascoltando) il respiro. In questo frangente, potreste essere distratti dalla mente e dai suoi pensieri. Tranquilli, siamo nella normalità, all’inizio, la mente tenta il tutto per tutto per farvi desistere. Abbiate pazienza, ricominciate e ritornate semplicemente alla osservazione del respiro.

I primi risultati

Dopo qualche tentativo, vedrete che mente e cuore inizieranno a viaggiare sulle stesse frequenze. La calma assoluta si impadronirà di voi e niente potrà più distogliervi dal vostro quotidiano angolo di pace.

Meditazione purificatrice, un metodo efficace

Osservare il respiro: come fare meditazione, svuotare la mente e aumentare  il benessereultima modifica: 2017-09-14T11:04:05+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Osservare il respiro: come fare meditazione, svuotare la mente e aumentare  il benessere

I commenti sono chiusi.