Intestino in piena efficienza

Naturalmente 
Tenere l’intestino pulito, vuol dire avere a cura il benessere generale dell’organismo. Eliminare scorie e tossine attraverso il buon funzionamento di questo fondamentale apparato è sicuramente un aspetto di primaria importanza. E’ altrettanto vero che l’intestino è la parte più emotiva del corpo. Quella che risente dei piccoli e grandi cambiamenti e dei conflitti irrisolti dell’individuo.

Un intestino pigro, poco funzionale può a lungo termine causare un generale malessere del nostro corpo. Cibi mal assortiti, alcol, sedentarietà e, come si diceva, una certa sensibilità emotiva, possono essere le cause di un funzionamento anomalo dell’intestino.

 

Gli alimenti indicati per la salute di questo apparato devono essere ricchi di fibre e abbondare di acqua, necessario è che siano ben costituiti anche dal punto di vista vitaminico. Cibi con una buona dose di oligoelementi come zinco e magnesio, aiutano la motilità e la flora batterica dell’intestino.

 

Un ottimo alimento per spazzare via tossine dall’apparato intestinale è sicuramente lo yogurt naturale o del latte acido nella misura di 250 grammi al giorno. Bene anche la frutta a pezzi o sotto forma di frullati, in particolar modo, mele, pere e anche l’uva.

 

Infine se siete alle prese con problemi quali meteorismo, alternanza di stitichezza e diarrea, coliti spastiche,  un ottimo alimento è il riso selvatico. Dalle elevate qualità di fibre e dal contenuto ricco di proteine nobili e degli indispensabili aminoacidi, il riso selvatico è un rimedio gentile e allo stesso tempo forte e determinato. Elimina gas e tossine, favorisce la guarigione di infiammazioni e stimola il richiamo d’acqua verso le pareti intestinali.
Intestino in piena efficienzaultima modifica: 2008-05-27T11:00:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo