Il cane invecchia, sintomi età matura

Il cane invecchia, scopri i sintomi spia dell’età matura degli amici a quattro zampe per capire in tempo i cambiamenti e prevenire i disturbi del tempo

Il cane invecchia

Il cane invecchia, sintomi età matura

Il cane invecchia, il tempo passa anche per il nostro adorato amico a quattro zampe, il nostro fido accusa il passar del tempo, esattamente come i suoi padroncini. È importante riconoscere i segnali che ci fanno capire che il nostro cane sta entrando nell’età matura, adottare di conseguenza nuovi stili di vita e mettere in atto alcune azioni preventive. Quando il cane invecchia cambia il suo metabolismo rallenta, il cane ingrassa e tende ad appesantirsi.

Fido farà più fatica a fare quello che prima gli riusciva con facilità, avrà un incedere più incerto e legnoso dovuto alle ossa che si sono assottigliate ed all’artrite che si diffonde nella maggior parte dei casi. Altro sintomo che la matura età andrà ad acuire in Fido è l’udito. Provate a chiamarlo ponendovi a diverse distanze, prima da lontano e poi, in caso di mancata attenzione, avvicinandovi sempre più.

Tutte le premure avute per il vostro cucciolo, vanno aumentate durante la stagione della vecchiaia. Si tenga presente che il cane di piccola taglia vede arrivare l’età matura più tardi rispetto al cane di grande taglia. Quest’ultimo, dopo il settimo anno di vita, si avvia alla vecchiaia.

La bocca è l’organo del cane che tende a modificarsi di più con l’andar del tempo. Il tartaro che negli anni si è accumulato può creare non pochi problemi di alitosi e gengive frequentemente infiammate. Si consiglia di spazzolare bene e regolarmente i denti in età matura.

In vecchiaia è bene fare una periodica visita di controllo al cane e seguire i consigli sulla giusta alimentazione forniti dal veterinario. Non cedere alla pigrizia del vostro amico a quattro zampe e continuare a portarlo fuori a fare passeggiate si rivelerà molto utile per il suo corpo ma anche per la sua serenità.

Il cane invecchia, sintomi età maturaultima modifica: 2015-09-22T10:45:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo