Obiettivi, strategie vincenti per centrarli.

Mentalmente

Un obiettivo è qualcosa che da’ sapore alla vita, è voler arrivare in un determinato posto entro un determinato lasso di tempo. Avere obiettivi concreti in ogni area della nostra esistenza, ci permette di viaggiare su una rotta. Una rotta che può essere aggiustata a seconda delle varie situazioni, imprevisti che dovessero via via presentarsi sul cammino. Gli obiettivi ci danno sprint al mattino per alzarci e andare a lavorare, ci aiutano a sopportare le più dure giornate di fatica, ci tengo svegli sino a tarda notte per finire quello che dobbiamo finire. Va da sé che porsi degli obiettivi è il primo passo per averne da raggiungere. E allora ecco alcuni passi per aver qualche obiettivo e qualche tecnica per centrarlo.

Prima di definire un obiettivo, bisogna lavorare un po’ di immaginazione. In questa fase, cercate di non porvi alcun ostacolo. L’immaginazione è infinita quindi usatela al massimo delle sue potenzialità. Fate come se foste sicuri al 100% che tutto quello che riuscite ad immaginare si traducesse in realtà. Prendete un foglio e una penna e buttate giù di getto senza pensare alla forma, tutte le idee i pensieri che vi vengono in mente. Qualsiasi obiettivo in questa fase va più che bene.

 

Adesso prendete un altro foglio e cercate di portare un po’ di ordine. Ponetevi questa domanda: ”Quali tra gli obiettivi che ho scritto sono i più importanti per me e per quali motivi?”  Dopo aver completato la lista ed avere un quadro più dettagliato, prendete un altro foglio e iniziate a scrivere uno per uno tutti gli obiettivi più importanti, e per ognuno, il termine entro cui vorreste centrarlo. Badate bene che il termine sia alla portata con quanto realmente pensate di poter fare. Se avete degli obiettivi a lungo termine è bene aggiungere dei micro obiettivi o tappe intermedie di raggiungimento. Quindi se vi ponete di diventare un industriale di successo, stabilite quando aprirete il primo laboratorio, quando farete il primo ingrandimento della struttura e via via fino a stabilire il termine ultimo entro il quale aprire la vostra fabbrica che vi farà sentire di aver centrato l’obiettivo.

 

Ricordate che gli obiettivi devono essere stimolanti, abbastanza ambiziosi da lanciarvi nel vortice del gioco, dovete andare fuori dal vostro giro abituale, rischiare qualcosa in più del solito. Dovete motivare il vostro cervello ad entrare in azione, dovete dargli la giusta motivazione affinché trasformi in energia ogni singola parte di voi.

 

Definite chiaramente il vostro obiettivo, essere vaghi in questo settore è molto controproducente. Il cervello ha bisogno di un ‘target’ da puntare e se non glielo indicate chiaramente potrebbe mollarvi dopo un po’ e demotivarvi completamente. Quindi se il vostro obiettivo è cambiare macchina, decidete se la volete berlina o station, di quale cilindrata, con quale tipo di alimentazione etc.

 

Immaginate più volte al giorno di aver raggiunto l’obiettivo desiderato. Vedetevi all’interno della meta ambita, osservate come vi sentite, quali sono le sensazioni che provate. Fatelo ogni giorno fino a che non avete raggiunto quanto vi siete prefissati.

 

Annotate i progressi, le cose che vi avvicinano ma anche quelle che vi stanno eventualmente allontanando dall’obiettivo. Quando osservate che il vostro obiettivo non si avvicina, mettete in discussione la vostra strategia, riesaminatela e se è il caso aggiustate la rotta.

 

Entrate immediatamente in azione. Chi vuol raggiungere un qualsiasi obiettivo, non rimanda mai a un momento successivo. Agite subito. Ogni mossa che farete metterà in moto tutta una serie di altri micro movimenti.
Obiettivi, strategie vincenti per centrarli.ultima modifica: 2008-05-19T09:00:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo