Alimento naturale, come riconoscerlo

Sempre di più troviamo sugli scaffali dei negozi, super ed ipermercati, prodotti con stampigliata la dicitura15266a6e5adc08395a7586201196b294.jpgprodotto naturale ’. Ma un alimento, per definirsi naturale, quali caratteristiche deve avere?  Prima di tutto è bene chiarire che un alimento per definirsi  naturale deve essere necessariamente un alimento integrale ovvero presentarsi come lo si trova in natura con tutte le parti commestibili incluse.
L’alimento naturale lo si può mangiare con pochissimi interventi dell’uomo e viene in genere assimilato ottimamente dall’organismo. Sono integrali e quindi naturali, i legumi e i cereali integrali con crusca e germe di grano, la verdura e la frutta fresca, l’uovo, la frutta oleosa come noci, nocciole, mandorle, il sale marino integrale.
I cibi che non appartengono alla categoria integrale, sono poveri di vitamine e di sali minerali, di enzimi, di flora batterica e di fibre grezze,  in quanto il processo di preparazione porta ad un inevitabile degrado delle proprietà nutritive di questi alimenti. Non possono rientrare nella categoria degli alimenti integrali, i legumi in scatola, la farina bianca tipo 00, la frutta sciroppata e altri simili che subiscono trattamenti che ne impoveriscono le principali peculiarità.
Altra indispensabile distinzione da operare, è che l’alimento naturale, deve provenire da una coltivazione biologica. Quest’ultima infatti, opera attraverso l’uso di concimi organici e fa ampio uso di decotti, alghe, minerali e macerati di erbe. Va di pari passo che anche i prodotti di derivazione animale possono essere ottenuti con lo stesso criterio che non trova controindicazioni per la salute dell’uomo. Carne, uova, latte e miele solo per fare un esempio, ottenuti con metodi del tutto naturali e quindi escludendo alimentazione per gli animali di tipo ormonale e l’abuso di somministrazione di farmaci, sono assolutamente da preferire. I prodotti biologici garantiscono un apporto sano ed equilibrato di ciò di cui l’organismo ha bisogno e questo in tutta sicurezza.
Alimento naturale, come riconoscerloultima modifica: 2008-06-16T10:25:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo