Felicità e ottimismo uguale meno malattie

Essere ottimiste e positive aiuta le donne a ridurre del 25 per cento il rischio di ammalarsi di cancro al seno. Così come al contrario, i dispiaceri, i lutti o i divorzi aumentano le probabilità di sviluppare il tumore. Infatti le donne che hanno subìto uno o due eventi traumatici hanno avuto il 62 per cento di possibilità in più di soffrire di cancro.

Fonte: http://donna.tiscali.it/articoli/08/agosto/22/ottimismo_contro_tumore_123.html

 

Alla faccia di quelli che hanno etichettato i fautori del pensiero positivo come persone illuse che vivono su un altro pianeta. Ecco un’altra prova dell’effetto dirompente che ha la mente sul corpo. Chi si occupa di medicina olistica, chi si è sempre adoperato per far sì che il corpo non fosse trattato come una sorta di macchina che si ripara semplicemente sostituendo di volta in volta il pezzo avariato, questi concetti li va predicando da un bel pezzo. Capire le cause scatenanti della malattia, l’evento che dà l’incipit della patologia, risalire alla fonte e non metterci una pezza sottoforma di farmaci o un ponte sottoforma di analgesici.
 
 
Ora questo studio ci dice che l’ottimismo e la felicità fungono da barriera protettiva contro malattie anche di una 595567706.jpgcerta gravità le stesse che hanno più probabilità di svilupparsi in presenza di eventi luttuosi e decisamente drammatici. Sono cose che si sanno da un sacco di tempo ma che la medicina cosiddetta tradizionale e il suo enorme giro d’affari si è sempre rifiutata di ammettere esplicitamente. Ci sono molti rimedi e metodi naturali che mirano a stimolare l’essere all’autoguarigione al posto delle invasive e spessissimo distruttive tecniche mediche tradizionali, metodi e rimedi che sono stati etichettati come truffaldini e privi di ogni fondamento solo perché cozzano con i lauti profitti delle case farmaceutiche. E’ di fondamentale importanza risolvere ogni tipo di conflitto dal più piccolo al più grande. Risolvere vuol dire che un dato evento vissuto come doloroso deve essere rimosso, superato. Avere un atteggiamento di fondamentale serenità nell’approccio quotidiano alla vita ci predispone a vivere più momenti di gioia e di felicità. Quando ci troviamo in questi stati d’animo, tutto il nostro corpo ne trae beneficio e il sistema immunitario si rafforza. E’ un po’ come quando ci si innamora follemente, ci si ammala molto di meno e si ha molta più energia a disposizione.
Felicità e ottimismo uguale meno malattieultima modifica: 2008-08-26T10:05:00+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo