Drunkoressia danni irreparabili, troppo alcol uccide

Aumenta il consumo di alcol tra i giovani, attenzione però con la drunkoressia danni irreparabili se non si smette in tempo. Tutti i consigli per smettere.

drunkoressia danni

Drunkoressia danni, troppo alcol uccide

Consumare troppo alcol in poche ore, bere molto mangiano quasi niente, drunkoressia danni conseguenti a comportamenti altamente rischiosi. Sono stimati in oltre 300mila i giovani alle prese con un eccessivo consumo di alcol e, la cosa ancora più grave, è che a bere si inizia sempre prima in termini di età. Gli esperti, parlano di allarme generazionale  con gravi ripercussioni nel tempo sul sistema sanitario nazionale e sullo stato sociale. Avere la malsana idea di fare un’abbuffata alcolica quando si esce a cena con gli amici o ci si va a divertire tra amiche, potrebbe costare molto caro in termini di salute. Con 4 bicchieri di alcolici, assunti in poche ore, si entra nello stato di Drunkoressia, uno stato cioè, che induce ad ubriacarsi più rapidamente con la conseguenza di mollare anzitempo i freni inibitori, molti infatti, credono che dandosi all’alcol, ci si possa meglio relazionare in un contesto sociale, niente di più sbagliato.

Drunkoressia danni e conseguenze

Bere molto in poco tempo e senza un adeguato consumo di cibo significa fare il pieno di calorie che hanno zero proprietà nutritive, l’alcol entra immediatamente in circolo esponendo il corpo ad una carenza importante di sali minerali e vitamine.

I giovani non dovrebbero bere alcolici prima dei 18 anni e fare molta attenzione alla quantità consumata fino ai 21/25, questo perché l’enzima che metabolizza l’alcol, non essendo ancora pienamente formato, lasciando passare la sostanza così come è, esporrebbe a possibili pericoli le cellule cerebrali ed epatiche con rischi per sviluppo cervello, memoria, orientamento e seri problemi al fegato.

Ci sono poi i possibili danni da comportamenti dopo l’abbuffata alcolica. Avendo i riflessi rallentati dall’aver consumato troppo alcol, il rischio di fare incidenti stradali è di gran lunga comprovato da diversi studi scientifici. Litigare per futili motivi è un altro aspetto che la drunkoressia accentua fino ad arrivare a conseguenze talvolta estreme.

Come evitare di entrare in drunkoressia

Solitamente è il gruppo di amici che porta il giovane ad assumere comportamenti border line. Dire no ad una abbuffata alcolica non solo è possibile ma deve essere un imperativo, un atto che rende diverso l’adolescente, più forte e meno soggetto alle leggi del branco. Per questo, i genitori, devono promuovere e praticare come esempio, stili di vita salutari, scelte consapevoli riguardo il consumo domestico di alcol. Il ragazzo dovrebbe sempre tenere a mente le falsità di certi luoghi comuni riguardo il consumo di alcol. Bere alcolici non vi farà sembrare certamente migliori di quel che siete, anzi, volendo, vi metterà in ridicolo. I riflessi rallentati, dopo aver consumato alcol non vi darà una marcia in più nel socializzare ma anzi, dopo l’iniziale euforia, vi porterà a sperimentare un calo netto di vitalità. Che il vino allunghi la vita è una leggenda che la scienza e la ricerca stanno smontando pezzo dopo pezzo. Drunkoressia danni irreparabili ma se l’informazione gira, la prevenzione può fare molto.

Drunkoressia danni irreparabili, troppo alcol uccideultima modifica: 2016-07-13T14:42:18+02:00da rickyapple
Reposta per primo quest’articolo